PMI E MARKETING INTELLIGENCE

PMI E MARKETING INTELLIGENCE

PMI E MARKETING INTELLIGENCE 1217 694 angela d

PMI E MARKETING INTELLIGENCE!
Nell’ ultimo pezzo del nostro blog abbiamo iniziato a parlarvi di marketing intelligence.  Un servizio oggi sempre più richiesto e utilizzato che permette di raggiungere in maniera performante gli obiettivi prefissati.
Diventa necessario, tuttavia, precisare che non solo le grandi aziende, o quelle più strutturate ed evolute, ma anche le PMI dovrebbero conoscere ed utilizzare strumenti di market intelligence.

Sappiamo tutti cosa intendiamo quando parliamo di Marketing Intelligence?
Nello specifico facciamo riferimento a tutte quelle attività volte a raccogliere e analizzare dati e informazioni per comprendere meglio i fenomeni sociali, economici, tecnologici, oltre che il mercato, i competitor, le caratteristiche, i bisogni e i comportamenti dei clienti.
Questi servizi sono oggi fondamentali all’interno delle PMI che però spesso mostrano una scarsa “cultura” aziendale che impedisce loro di adottare un approccio organizzato e strutturato ai dati e alle informazioni.
In alcuni casi poi il problema non viene nemmeno percepito dal management e dalla proprietà. Eppure, un approccio di questo tipo consentirebbe alle PMI di prendere decisioni strategiche più corrette e di navigare meno a vista.

Soprattutto nei processi di internazionalizzazione, le PMI tendono spesso a cercare nuovi mercati in modo poco strutturato, operando con una logica emulativa e disorganica, senza il supporto di una adeguata analisi dei mercati e dei contesti locali. I danni di questo modus operandi, purtroppo, si misurano ex post.

In molti casi, le strategie aziendali delle PMI sono orientate soprattutto al prodotto e alle tecnologie, anziché al cliente e al mercato.
Anticipare le esigenze del cliente e le nuove tendenze di mercato consentirebbe all’azienda di differenziarsi rispetto ai propri concorrenti e di conseguire un significativo vantaggio competitivo.

Voi come vi state muovendo?
Vi ritrovate in questa analisi?

Vi ricordiamo che tutti i professionisti Cogent sono operativi e dunque a disposizione per domande e dubbi!

    Il nostro sito Web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze sulla privacy e / o accetta il nostro utilizzo dei cookie.